Inserisci Menù

giovedì 31 maggio 2012

Primavera in Ogliastra 2012 a Ilbono

Primavera in Ogliastra 2012 a Ilbono, ecco il programma completo del 2 e 3 Giugno 2012:

Si inizierà entrami i giorni alle ore 16:00 presso "Sa 'Omu de is Ducus" e la piazza San Giovanni con un programma piuttosto fitto e teso innanzitutto a promuovere le prelibatezze della cucina ogliastrina (fra i vari piatti tipici vi posso citare i "culurgiones de patata", l' "orrubiloso", i "culugiones de mendula", le "frittedas de ferru") dei quali si potrà osservare la realizzazione prima dell'attesa degustazione. Verrà riproposta anche l' arte del fare il formaggio a cui seguirà, ancora una volta, l'assaggio del prodotto finale!

Ma sarà anche l'occasione per mettere in mostra le produzioni artigianali di Ilbono, che ovviamente saranno anche acquistabili. Sarà inoltre possibile vedere "all'opera" le ricamatrici del paese, che saranno ben liete di aiutarci a comprendere l'arte del ricamo e di mostrarci i loro preziosi lavori, mentre presso "Sa 'Omu de is Ducus" sarà possibile ammirare l'esposizione degli abiti antichi, femminili e maschili.

Solo nella giornata di Domenica verrà invece riproposta (inizio alle ore 17,00), l'antica usanza del corredo della sposa, coi vari capi costituenti il corredo che, partendo dalla casa natale della sposa, verranno trasportati per mezzo de "is canisteddos" alla casa coniugale, dove si procederà in seguito a preparare il letto per gli sposi.

La manifestazione sarà allietata da musica e balli sardi.

Per maggiori info: Pro Loco Ilbono tel. +39 078233462

LINKS UTILI:






Nessun commento: