Inserisci Menù

mercoledì 13 marzo 2013

Appuntamento a Bonnanaro sabato 16 marzo con Binos de Fozzas


Binos de Fozzas. Vino arte e cultura è il nome della manifestazione che si svolgerà sabato 16 marzo a Bonnanaro, in Provincia di Sassari. L' evento alla sua seconda edizione, organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco Bonnanaro con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, ha come scopo quello di ridare importanza ad un sapore quello del vino antico che rappresenta un'arte da non dimenticare.

Il binu'e fozzas, vino a strati come le foglie sovrapposte, è una bevanda, dal gusto particolare, realizzata con una miscela di uve quali il  Moscato, l'Alvisiniadu, la Bianca madura, il Torbato e il Passale biancu,, che veniva versata nella stessa botte dove riposava ancora un po' del vino dell'annata precedente. 

Un'antica tradizione a Bonnanaro ancora viva, e che sabato 16 Marzo trentadue  produttori avranno modo di far conoscere ai visitatori attraverso gli assaggi e le degustazioni presenti nelle 14 cantine allestite per le vie paesane.


La manifestazione inizierà alle ore 15 con il Convegno, organizzato in collaborazione con Laore Sut Mellogu di Thiesi, intitolato  Il Governo del vino: cure e trattamenti del vino nuovo, difetti alterazioni e malattie, tenuto dal dottor Giovanni Santoru. Alle 18.30 ci sarà  l'apertura delle cantine dove si potranno assaporare i vini locali e i piatti tipici del territorio. Il tutto accompagnato dalle esibizioni dei Tamburini di Gavoi, dal Coro di Cheremule e dai cantori Franco Figus e Daniele Giallara con il chitarrista Masia Bachisio. 

Inoltre, durante la manifestazione avrà luogo il reading di Luana Farina  con la mostra fotografica di Thea Cossu, nel comune vecchio di Bonnanaro, e sarà possibile anche visitare la mostra fotografica Dall'uva al vino da ieri ad oggi.

Per informazioni sull'evento si può contattare
Pro Loco Bonnanaro al 3298984781

Nessun commento: