Inserisci Menù

lunedì 18 marzo 2013

Un viaggio alla scoperta dell'arte di orientarsi tra il Planetario di Cagliari e Goni


Un viaggio alla scoperta dell'arte di orientarsi tra il Planetario di Cagliari e GoniCome ci si orientava in passato nello spazio e nel tempo? Una domanda interessante che da il nome al percorso organizzato dall'associazione SardEscursioni , in collaborazione con il Planetario di Cagliari e Alla scoperta di.., per conoscere e comprendere come i nostri avi fossero degli abili maestri nell'arte dell'orientarsi in tempi antichi.


Un viaggio che prevede due appuntamenti. Il primo  Giovedì 21 marzo alle 18.00, giorno dell'equinozio di primavera,  dove si terrà lo show al Planetario di Cagliari, nel quale il Prof. G.N. Cabizza illustrerà l'importanza della determinazione dell'equinozio e della linea equinoziale nella misura del tempo e nell'orientamento nelle antiche civiltà. 

Il secondo appuntamento, sabato 23 marzo,  con partenza alle 8:30 dalla piazza dell'Unione Sarda, prevede la passeggiata sul lago Mulargia dove si potrà visitare il Nuraghe di Goni, le domus de janas Concas de Ziu Peppi e il sito neolitico di Pranu Muttedu. In questa giornata i partecipanti attraverso la guida del Prof. Cabizza, avranno modo di scoprire gli strumenti utilizzati dalle antiche civiltà e vedere come utilizzavano i siti per raggiungere i loro obiettivi, orientarsi nel tempo e nello spazio. 

-->

Il costo del percorso è di 40 euro, tale quota comprende il biglietto di ingresso al Planetario, al sito di Pranu Muttedu, il viaggio in autobus e l'accompagnamento. 
Il pranzo è al sacco e il numero minimo di partecipanti è 30. 

Per informazioni e prenotazioni contattare 
telefonicamente 3208814417 
via mail info@escursioni.it o sardegna.escursioni@yahoo.it

Nessun commento: