Inserisci Menù

mercoledì 28 gennaio 2015

CAGLIARI: CORSO PER GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE CON RILASCIO DIPLOMA NAZIONALE

CAGLIARI: CORSO PER GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA CON RILASCIO DIPLOMA NAZIONALE E TESSERINO TECNICO - DA FEBBRAIO 2015
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Guida trekking, organizzato dall'Associazione iFormazione di Cagliari, con rilascio del Diploma Nazionale e Tesserino Tecnico, rilasciato dallo CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro, Politiche Sociali e degli Interni e dal CONI. Il corso si terrà a Cagliari, fine gennaio, primi di febbraio, in data e sede da defirsi.

Gli interessati al Corso di Guida trekking possono manifestare l'interesse a partecipare contattando entro il 30 gennaio 2015 il 3488600863 oppure scrivendo una mail a iformazione2011@gmail.com@gmail.com.

Ecco un'intervista al Dr. Massimo Piludu presidente dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale):



DURATA, MODALITÀ E SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso si articola in 200 ore di lezioni in moduli didattici teorico-pratici in aula e 50 ore di pratica sul campo, per la durata complessiva massima di 3 mesi, finalizzato a formare ed inquadrare professionalmente la figura di GUIDA TREKKING.

Le lezioni frontali si svolgono presso la sede dell’associazione buySardinia, sita in Cagliari, o in qualsiasi altra sede scelta dalla detta associazione. A conclusione del percorso formativo è previsto un esame finale, volto a verificare l’effettivo grado di apprendimento da parte degli allievi. Il superamento dell’esame garantisce partecipanti l’acquisizione del titolo di GUIDA TREKKING valido ai fini dell’iscrizione allo CSEN CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE.

---Nota integrativa---
Verranno attivati i corsi esclusivi per i lavoratori e per chi non ha la possibiltà di frequentare la mattina, da svolgersi nel weekenk e nelle sere infrasettimanali, dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00. I corsi si articoleranno in 100 ore di lezioni teorico/pratiche, che avranno una durata di due mesi, più 50 ore di pratica sul campo. Per info su questi corsi collegati al seguente link:



Richiedi informazioni sul corso di Guida Escursionistica Ambientale a Cagliari






REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
• Il corso è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti, che abbiano frequentato la scuola dell'obbligo e compiuto 18 anni di età.

PROGRAMMA DEL CORSO DI GUIDA TREKKING
1 Legislazione e organizzazione turistica nazionale e regionale
2 Il patrimonio naturalistico della Sardegna
3 Il patrimonio culturale della Sardegna
4 Spirito di iniziativa e imprenditorialità
5 Informatica
6 Marketing turistico
7 Web Marketing
8 Tecniche di organizzazione e pianificazione
9 Teoria e tecnica della comunicazione
10 Nozioni di psicologia
11 Inglese o Tedesco
12 Addetti all'antincendio (rischio medio) e primo soccorso
13 Topografia ed orientamento strumentale
14 Project work con predisposizione di itinerari integrati
15 Esami per il conseguimento del diploma nazionale
16 Stage

CONTENUTI DEL CORSO
Normative di settore con particolare riferimento alla legislazione in materia di tutela ambientale e urbanistica riguardo alle aree protette;
Elementi generali di chimica e biologia; geologia e mineralogia, elementi generali di storia, archeologia, geografia; zoologia ed etologia del patrimonio faunistico Sardo, botanica dell’ambiente sardo, climatologia, meteorologia;
Folclore, tradizioni, usi e costumi della Sardegna;
Orientamento, topografia, cartografia, sentieristica e segnaletica;
Aspetti contabili, fiscali, previdenziali e contrattuali;
Nozioni di marketing turistico;
Web marketing e attività social media marketing;
Prevenzione, infortunistica e pronto soccorso;
Metodologie e tecniche didattiche per l’organizzazione di percorsi escursionistici e conduzione di gruppi; tecniche escursionistiche;
Comunicazione, negoziazione e sviluppo di soluzioni creative e di problem solving; gestione e conduzione di gruppi di lavoro (team building)
Elementi di psicologia e counseling.


Questo corso è valido per l'iscrizione all'Albo nazionale delle guide CSEN, ente riconosciuto dal Ministero degli Interni, Politiche Sociali e dal CONI. Con questo titolo è possibile operare fin da subito attraverso un'associazione sportiva dilettantistica (ASD). 



COME ISCRIVERSI:
L’iscrizione si effettua compilando il presente modulo, della domanda di partecipazione, che deve pervenire, mediante Raccomandata AR o consegna a mano, ENTRO IL 15 GENNAIO 2015 ALLE 13.00, al seguento indirizzo: Associazione iFormazione, Via Monte Melaghetto, 6 – 09122 Cagliari



PER INFO CONTATTARE:

Associazione iFormazione
Tel. 3201877420 - 3488600863
www.i-formazione.com


Nessun commento: