Inserisci Menù

venerdì 31 luglio 2015

AUTUNNO IN BARBAGIA 2015: CORTES APERTAS AD ATZARA - DAL 21 AL 22 NOV

FOTO AUTUNNO IN BARBAGIA AD ATZARA

AUTUNNO IN BARBAGIA 2015 A ATZARA
A breve online il programma 2015


Atzara è un grazioso borgo medioevale costituito all'incirca intorno all'anno mille da l'agglomeramento di tre villaggi. La tradizione vuole che che il primo insediamento si trovasse in località Bigia 'e josso, nei pressi di una fonte.


Il centro storico è suddiviso negli antichi rioni di Su Fruscu, Lodine, Montiga e josso, Montiga e Susu, Sa Cora Manna, Su Cuccuru de Santu Giorgi e Tzùri, con vecchie case e gli edifici di carattere più monumentale costruiti prevalentemente in granito. Appartenne al giudicato D'Arborea e quindi al Marchesato di Oristano e agli Aragonesi.


Più volte rappresentata, Atzara è famosa per la luce e i colori dei suoi paesaggi, oltre che per la particolarità del suo abito tradizionale femminile, col caratteristico copricapo Sa Tiagiola, divenuto protagonista delle opere dei grandi pittori sardi della prima metà del Novecento. 

Curiosità da Atzara: Il 13 novembre viene invece festeggiato il patrono Sant'Antioco. In passato in quest'occasione arrivavano in paese numerosi forestieri, cui veniva offerto Su pane 'e sapa, vitto e alloggio.

Cosa vedere ad Atzara: Tra le bellezze del luogo vi segnaliamo la Chiesa parrochiale di S.Antioco martire, il Nuraghe Abbagadda le domus de Janas e le Tombe dei Giganti.


Previsioni meteo da Atzara:

         

VEDI GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI






NOVEMBRE 


Nessun commento: