Inserisci Menù

venerdì 31 luglio 2015

AUTUNNO IN BARBAGIA 2015: CORTES APERTAS A LOLLOVE- DAL 30 OTT AL 01 NOV


FOTO AUTUNNO IN BARBAGIA 2015 A LOLLOVE

AUTUNNO IN BARBAGIA 2015 A LOLLOVE
A breve online il programma 2015

Lollove è un antico borgo medioevale immerso tra verdi colline, da cui si gode una splendida vista sulla vallata sottostante, poco distante da Nuoro.

Percorrendo le strette stradine acciottolate che conducono al centro dell'abitato di aspetto medioevale, tra ruderi e poche abitazioni ancora intatte e immutate da secoli, si arriva alla chiesa parrocchiale in stile tardo-gotico, dedicata a S. Biagio, impreziosita da un bel rosone e un ingresso in trachite rosa.

Le antiche testimonianze dei soli 26 abitanti di oggi, perlopiù anziani, rievocano un'antica maledizione scagliata sul paese da alcune suore della Chiesa seicentesca di S. M. Maddalena, in fuga dal villaggio perché scandalizzate dal comportamento di alcune loro consorelle che alla vita monastica avevano preferito i pastori del luogo.
“Sarai come acqua del mare, non crescerai e non morirai mai”, dissero andando via.

Curiosità da Lollove: Il nome Lollove potrebbe derivare dal termine sardo arcaico lo' ò che significava corso d'acqua e dal termine sardo arcaico lòbe che significava ghianda Il termine era riferito alla collocazione del paese, un'area interessata da un bosco di querce ricco di ghiande per i suini e attraversato da un corso d'acqua.


Cosa vedere a Lollove: Tra le attrazioni del luogo merita di essere visitato tutto il borgo proprio per la sua particolarità.


Previsioni meteo di Lollove:


        

VEDI GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI






NOVEMBRE 


Nessun commento: