Inserisci Menù

venerdì 31 luglio 2015

AUTUNNO IN BARBAGIA 2015: CORTES APERTAS A SORGONO - DAL 23 AL 25 OTT

FOTO AUTUNNO IN BARBAGIA 2015 A SORGONO

AUTUNNO IN BARBAGIA 2015 A SORGONO
A breve online il programma 2015

Sorgono è uno dei centri più importanti del Mandrolisai, la presenza dell'uomo in questo territorio risale all'epoca prenuragica, come dimostrano i ritrovamenti e i siti archeologici sparsi nella zona.

Sorge in una verde conca sul lato occidentale del Gennargentu, dominato da un paesaggio maestoso caratterizzato da una folta e ricca vegetazione, costituita da lecci, sugherete, castagneti e alberi di nocciole.


Non lontano dal centro abitato si trova invece uno dei santuari campestri più antichi della Sardegna: la chiesa di San Mauro, circondata dal tradizionale recinto delle cumbessias, vale a dire edifici destinati al riposo dei pellegrini che, sulle pietre della chiesa, nel corso del tempo hanno lasciato iscrizioni a ricordo della visita.

Curiosità da Sorgono: La lingua parlata a Sorgono prende il nome di Limba de mesania (lingua di mezzo);Sorgono rappresenta infatti il luogo dove idealmente finisce il Campidano "linguistico", ed inizia il Logudoro "linguistico".

Cosa vedere a Sorgono: Tra le varie bellezze del luogo vi segnaliamo il sito di Biru'e Concas dove potrete  ammirare i bellissimi Menhir, Casa Carta e la chiesetta di S.Mauro.


Previsioni meteo da Sorgono:




    

VEDI GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI






NOVEMBRE 


Nessun commento: